Navigazione blog
Ultimi post

Il ciclo di vita dei capelli

829 Visualizzazioni

La scienza dei capelli

Iniziamo questo articolo descrivendo la struttura dei capelli. I capelli sono costituiti da 2 parti: il follicolo pilifero ed il fusto del capello.

Il follicolo pilifero trattiene i capelli nel cuoio capelluto ed è costituito da papilla e bulbo, che si trovano sotto il cuoio capelluto. Il bulbo si trova nella parte inferiore di ciascun capello e contiene le cellule attive che fanno crescere i capelli attorno alla papilla. La papilla fornisce l'apporto di sangue al follicolo pilifero per incoraggiare una crescita sana dei capelli.

Il fusto del capello è il capello visibile che si sviluppa dal follicolo ed è costituito da una proteina dura chiamata cheratina ed uno strato protettivo chiamato cuticola. Ci sono circa 100.000 follicoli piliferi sul cuoio capelluto, motivo per cui è normale perdere fino a 100 capelli al giorno (perché ce ne sono molti altri che spuntano fuori).

Come funziona il ciclo di vita dei capelli?

Il ciclo di crescita dei capelli è costituito da 3 fasi, note come fase Anagen, fase Catagen e fase Telogen.

La fase Anagen

La fase Anagen è il periodo della crescita. Le cellule del bulbo pilifero si dividono rapidamente determinando una nuova crescita di capelli. I capelli crescono attivamente dalle radici, dai 0,3 ai 0,4 millimetri al giorno, con una velocità leggermente più veloce nei mesi caldi e più lenta in inverno. La fase Anagen di crescita dei capelli dura una media di 2-7 anni prima che i follicoli piliferi diventino dormienti. Durante questi anni, i capelli possono crescere ovunque tra i 50 e 75 centimetri. La durata di questa crescita dipende dalla lunghezza massima dei capelli, che varia da persona a persona in base alla genetica, all'età, alla salute e a molti altri fattori.

La fase Catagen

La seconda fase del ciclo di crescita dei capelli è detta Catagen. Questa fase ha una durata breve, in media solo 2-3 settimane. In questa fase di transizione, i capelli smettono di crescere e si staccano dall'afflusso di sangue.

La fase Telogen

Infine, i capelli entrano nel terzo e ultimo stadio chiamato la fase Telogen. Questa fase inizia con un periodo di riposo, dove i capelli che si sono staccati riposano nella radice mentre i nuovi capelli iniziano a crescere sotto di essa. Questa fase dura circa 3 mesi.

Dopo questo periodo, i vecchi capelli cadranno per permettere ai nuovi capelli di passare attraverso il follicolo pilifero. Questa perdita di capelli non è nulla di cui allarmarsi perché è un processo completamente naturale. Ogni follicolo è indipendente dagli altri e attraversa il ciclo di crescita in momenti diversi in modo che la persona non perda tutti i capelli nello stesso momento, ma solo un 50-100 capelli al giorno. Nel frattempo, l'altro 80-90% dei capelli sarà nella fase Anagen, ovvero nella fase di crescita.

Crescita naturale dei capelli

Per una crescita ottimale dei capelli, i capelli devono rimanere nella fase di Anagen il più a lungo possibile. Questo può essere supportato da una dieta ed uno stile di vita sani, utilizzando prodotti che si prendono cura dei capelli ed evitando danni inutili che possono contribuire a interrompere il ciclo di crescita dei capelli.

Pubblicato in: Caduta dei capelli

Esperienza di 20 anni nel campo delle protesi di capelli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza