Navigazione blog
Ultimi post

5 opzioni per riavere i tuoi capelli

1522 Visualizzazioni

Negli ultimi anni alcune opzioni per riavere i capelli hanno conquistato maggiore popolarità rispetto ad altre. Ecco perché Beicapelli.it ha deciso di individuare i metodi e i trattamenti di ricrescita che vengono maggiormente consigliati.

Vediamo in dettaglio le 5 opzioni più popolari per riavere i propri capelli.

Trapianto di capelli

Il trapianto di capelli è spesso la prima opzione presa in considerazione da quanti soffrono di perdita di capelli. Questa opzione consiste in un vero e proprio intervento chirurgico nel quale i follicoli capillari vengono prelevati da una zona donatrice del corpo e impiantati nella parte calva della testa. Solitamente i follicoli sono prelevati dalla parte posteriore della testa e quindi impiantati nella parte frontale o superiore della testa.

Durante il trattamento il chirurgo anestetizza la zona calva della testa con una piccola iniezione di anestetico locale. Questo intervento chirurgico solitamente costa dai 3.000 euro a salire. Il costo esatto dipende anche dalla quantità di capelli da prelevare ed impiantare.

Oltre ad essere costoso, il trapianto di capelli presenta diversi effetti collaterali. Di seguito le principali complicazioni riscontrate dai pazienti dopo l’intervento:

1. Sanguinamento del cuoio capelluto intorno all'area trattata

2. Infezioni del cuoio capelluto

3. Mal di testa

4. Cicatrici

Protesi capillari

Le protesi capillari sono attualmente considerate l’opzione più sicura per riavere i propri capelli. Indossando una protesi di capelli, sia gli uomini che le donne possono tornare ad avere la testa piena di capelli senza la necessità di sottoporsi a costosi interventi chirurgici. Le protesi capillari sono chiamate anche impianti capillari, sistema di infoltimento non chirurgico, toupet o toupee. In qualsiasi modo le si chiami, la loro funzione e ricoprire la zona calva del cuoio capelluto in modo estremamente realistico, utilizzando capelli umani e basi realizzate con materiali di elevata qualità.

La base della protesi capillare può essere realizzata in polimero, in retina o tramite una combinazione di polimero e retina. Entrambe i materiali garantiscono un’applicazione della protesi naturale e non rilevabile. La protesi capillare può essere applicata con del nastro biadesivo specifico, con della colla specifica, o con una combinazione di biadesivo e colla.

Le protesi capillari sono disponibili come protesi stock oppure come protesi su misura. Le protesi stock sono protesi standard e in pronta disponibilità, realizzate tenendo conto delle caratteristiche più comuni tra i clienti. Le protesi su misura invece sono protesi da realizzare su richiesta, sulla base delle caratteristiche specifiche e personali del cliente. E’ possibile personalizzare qualsiasi aspetto di queste protesi: il tipo di capello, il tipo di base, il colore dei capelli, la lunghezza dei capelli, la densità, etc. Le protesi su misura chiaramente richiedono tempi di attesa maggiori e un costo superiore.

Dal momento che non esistono effetti collaterali nell'utilizzo delle protesi capillari, oltre al costo di acquisto, ricapitoliamo i motivi per i quali esse stanno diventando sempre più popolari come soluzione alla perdita di capelli:

1. Le protesi capelli conferiscono un aspetto iper realistico

2. Sono super confortevoli da indossare

3. Rappresentano l'opzione più economica sia per gli uomini che per le donne

4. Non hanno effetti collaterali dannosi

Minoxidil

Non possiamo nascondere la popolarità del Minoxidil come opzione per quanti soffrono di perdita di capelli. Si tratta di un farmaco topico usato per stimolare la ricrescita dei capelli negli uomini e nelle donne che soffrono del problema di perdita di capelli. Il Minoxidil è disponibile come liquido e come schiuma e la sua azione consiste nell'aumentare il flusso del sangue ai capelli dilatando i vasi sanguigni nel cuoio capelluto.

Il Minoxidil richiede pazienza. I tricologi di tutto il mondo affermano che solitamente occorrono diversi mesi per vedere i primi effetti dell'uso di questo farmaco. Questo perché il farmaco da inizio ad una nuova fase anagen per alcuni dei follicoli capillari e ciò richiede un tempo lungo.

Il Minoxidil ha alcuni effetti collaterali:

1. Il Minoxidil può aumentare la frequenza cardiaca e può causare dolori al petto

2. L'uso eccessivo di Minoxidil può provocare una cattiva funzionalità cardiaca

3. Può causare gonfiore alle mani o ai piedi

Dovresti usare il Minoxidil sono dopo aver consultato il tuo medico specialista.

Finasteride

La Finasteride è usata principalmente per trattare l’ingrossamento della prostata, ma è anche utilizzata per trattare i problemi di calvizie nell'uomo e nella donna. La Finasteride agisce riducendo i livelli di diidrotestosterone (DHT) nel corpo, un ormone responsabile della riduzione dei follicoli piliferi sul cuoio capelluto.

Il trattamento richiede circa 4-6 mesi prima che si possa vedere qualsiasi effetto sul cuoio capelluto. Prima di utilizzare la Finasteride si consiglia di consultare il proprio medico poiché questo farmaco contiene ingredienti inattivi che possono causare reazioni allergiche sul cuoio capelluto.

Ecco alcuni dei tipici effetti collaterali della Finasteride:

1. Effetti collaterali sessuali: diminuzione del desiderio sessuale, disfunzione erettile, disturbi dell'eiaculazione

2. Gonfiore di mani e piedi

3. Eruzione cutanea

Tricopigmentazione

La tricopigmentazione è ampiamente utilizzata per l'incremento realistico e naturale delle sopracciglia. Sapevi che la procedura può essere utilizzata anche per trattare la calvizie? E’ proprio così, la tricopigmentazione del cuoio capelluto è un'opzione che crea l'illusione dei capelli sul cuoio capelluto.

Un professionista esperto, utilizzando aghi micro fini, va a pigmentare il cuoio capelluto, dando così l'illusione di capelli naturali tagliati corti.

A differenza del trapianto di capelli, questa opzione è meno dolorosa e meno costosa. La tricopigmentazione si è rivelata utile per alcuni, ma alcuni hanno anche riportato l’insorgere di effetti collaterali.

1. Le persone allergiche all'inchiostro possono sviluppare problemi correlati alla pelle come eruzioni cutanee, prurito, dolore e gonfiore nell'area pigmentata

2. Infiammazioni attorno all'inchiostro del tatuaggio sul cuoio capelluto

3. L'uso di un ago infetto durante il processo può portare a malattie ematiche

Tutte le opzioni sopra elencate sono utilizzate in tutto il mondo per risolvere la perdita di capelli temporanea e permanente. Ad eccezione delle protesi capillari, tutte le soluzioni di recupero dei capelli devono essere prese in considerazione solo dopo aver consultato un medico specialista.

Esperienza di 20 anni nel campo delle protesi di capelli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza